schermamonza_drawing

la storia

Scherma Monza nasce il 4 febbraio 2014 su iniziativa di 5 istruttori, di alcuni allievi e di altrettanti genitori di giovani schermidori con l’intenzione di proseguire la storia sportiva del Club Scherma Monza, iniziata più di 45 anni fa.
 
Si tratta di una associazione sportiva dilettantistica presso la quale sono affiliati circa 100 atleti di diverse età, allenati da uno staff federale molto preparato ed esperto, di cui fanno parte: il Maestro Fabio Mazzotta (il cui valore tecnico è riconosciuto ovunque nell’ambiente schermistico, allenatore di vari campioni della scherma vincitori di mondiali juniores e diversi titoli italiani), l’Istruttrice Nazionale Anna Giacometti (che ha fatto parte per anni della nazionale, olimpionica e vincitrice di due ori mondiali e un oro europeo), gli Istruttori Luca Como (laureato in Scienze Motorie), Martina Provolo e Giada Incorvaia.
 
Lo scopo principale dell’associazione è, oltre a quello di formare dei giovani atleti in grado di figurare ai vertici in tutte le competizioni più importanti del calendario nazionale ed internazionale, quello di diffondere i principi fondamentali dello sport della scherma.
 
L’attività giovanile è il settore nel quale l’associazione rivolge gran parte delle proprie energie. Siamo particolarmente orgogliosi dello spirito di squadra e del senso di appartenenza che si è creato (anche in uno sport individuale) e che lega tutti i nostri ragazzi, che, forse anche per questo, brillano anche per i risultati agonistici.

 

i riconoscimenti

Siamo una SCUOLA DI SCHERMA FEDERALE, riconosciuta da Federazione Italiana Scherma, Comitato Regionale Lombardo e Coni