schermamonza_drawing

la storia

Scherma Monza nasce il 4 febbraio 2014 su iniziativa di 5 istruttori, di alcuni allievi e di altrettanti genitori di giovani schermidori con l’intenzione di proseguire la storia sportiva del Club Scherma Monza, iniziata più di 35 anni fa.
 
Si tratta di una associazione sportiva dilettantistica presso la quale sono affiliati circa 70 atleti di diverse età allenati dal Maestro Fabio Mazzotta
(il cui valore tecnico è riconosciuto ovunque nell’ambiente schermistico, allenatore di noti campioni della scherma tra cui il monzese e campione Mondiale Martino Minuto, che tutt’ora si allena, a volte anche coi bambini più piccoli, presso la nostra palestra), dall’Istruttore Nazionale Anna Giacometti (che ha fatto parte per anni della nazionale, olimpionica e vincitrice di due ori mondiali e un oro europeo) dall’Istruttore Nazionale Lavinia Morosi.
 
Lo scopo principale dell’associazione è, oltre a quello di formare dei giovani atleti in grado di figurare ai vertici in tutte le competizioni più importanti del calendario nazionale ed internazionale, quello di diffondere i principi fondamentali dello sport della scherma.
 
L’attività giovanile è il settore nel quale l’associazione rivolge gran parte delle proprie energie. Siamo particolarmente orgogliosi dello spirito di squadra e del senso di appartenenza che si è creato (anche in uno sport individuale) e che lega tutti i nostri ragazzi, che, forse anche per questo, brillano anche per i risultati agonistici.

 

i riconoscimenti

presto online

 


RISULTATI ANNO AGONISTICO 2013/2014

Alcuni dei nostri atleti si sono confermati ai vertici delle classifiche nazionali, in particolare:
 

  • N. 2 del ranking nazionale Cat. Bambine, N. 7 del ranking nazionale Cat. Giovanissimi, N. 11 del ranking nazionale Cat. Ragazzi, N. 14 del ranking nazionale Cat. Cadetti
  • Moltissimi altri atleti si trovano nelle prime 50 posizioni dei rispettivi ranking nazionali.
  • Scherma Monza asd ha raggiunto il primato nel medagliere Lombardo della categoria GPG di fioretto nell’attuale anno agonistico.
  • Nella classifica nazionale GPG-fioretto Scherma Monza si è classificata al 22° posto su 154 società partecipanti.

 
Oltre ai corsi per i giovani agonisti Scherma Monza offre anche dei corsi serali per gli adulti che si vogliono avvicinare a questo bellissimo sport.
È importante sottolineare, infine, che alla vita della associazione partecipano moltissimi genitori in un proficuo clima di collaborazione ed amicizia.
 
L’associazione ha inoltre esperienza nell’organizzazione di gare regionali e nazionali.